Niki de Saint-Phalle – Roma, Museo Fondazione Roma






Museo Fondazione Roma, Roma



Niki de Saint-Phalle
4 novembre 2009 – 17 gennaio 2010



Per la prima volta in Italia una mostra presenta oltre 100 opere di Niki de Saint-Phalle, (Neuillysur-Seine, 1930 – San Diego, 2002), pittrice, scrittrice, performer che ha legato il suo nome a un percorso artistico straordinario che va oltre le classificazioni e le mode, e si mescola con una vita tumultuosa e affascinante: un’energia che ritroviamo in tutte le sue opere, dalle policrome sculture (Nanas) al famosissimo giardino dei Tarocchi di Capalbio.





Niki de Saint-Phalle


Niki de Saint-Phalle
Les trois Grâces (Le tre Grazie), 1994
Resina sintetica e colore vinilico
66 x 79 x 89 cm
© Niki Charitable Art Foundation. All rights reserved.





Dopo il grande successo della mostra “Hiroshige. Il maestro della natura”, la Fondazione Roma si distingue ancora una volta per una scelta culturale coraggiosa e innovativa. La rassegna si svolgerà infatti presso il Museo della Fondazione Roma (già Museo del Corso), dal 4 novembre 2009 al 17 gennaio 2010 ed è promossa dalla Fondazione Roma, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele che ha voluto rendere omaggio all’artista francese portando in Italia una mostra antologica di una celebre esponente della pop art.

Una mostra con caratteristiche eccezionali, anche dal punto di vista della fruizione da parte del pubblico: tutti i bambini fino a 14 anni potranno visitare la rassegna con ingresso gratuito grazie all’impegno della Fondazione Roma e di Arthemisia Group. Una iniziativa che si incontra con lo speciale rapporto che Niki de Saint-Phalle aveva con i bambini: l’artista li invitò spesso a fruire da vicino le sue opere, particolarmente adatte al pubblico dei più piccoli, chiedendo anche di interagire con esse. Per questa ragione, il Presidente Emanuele ha deciso di offrire ai giovani questa straordinaria opportunità.


Niki de Saint-Phalle


Niki de Saint-Phalle
La Force (La Forza), 1987
Poliestere stratificato e vernice acrilica
36 x 52 cm
Photographer: Laurent Condominas
© Niki Charitable Art Foundation. All rights reserved.

Niki de Saint-Phalle


Niki de Saint-Phalle
Tree of Liberty (Albero della libertà), 2000-2001
Poliestere dipinto, foglia d’oro
48 x 50 x 54 cm
© Niki Charitable Art Foundation. All rights reserved.





L’itinerario individuato dal curatore segue il percorso interiore dell’artista e permette lo sviluppo parallelo di un’esposizione che allinea numerosi dipinti del primo periodo dell’artista, degli anni cinquanta e sessanta, insieme alle celebri sculture policrome (Nanas) per le quali Niki de Saint-Phalle è famosa in tutto il mondo.

Le oltre 100 opere che compongono la mostra provengono per la maggior parte dalla Niki Charitable Art Foundation di San Diego in California, e raccontano una storia affascinante, fatta di esperienze vissute, sia dal punto di vista artistico, sia da quello umano e personale.


Niki de Saint-Phalle


Niki de Saint Phalle, 1972
© Niki Charitable Art Foundation. All rights reserved.





Femminismo, mitologia, violenza, le inquietudini private e quelle sociali, sono i temi che permeano le opere di Niki de Saint Phalle. Opere mai disgiunte dalla sua vita e attraverso la mostra, che presenta anche una serie di fotografie, sarà possibile percepire il fil-rouge che collega le diverse e intersecate esperienze della sua tormentata vicenda artistica.




Courtesy ARTHEMISIA GROUP SRL / Museo Fondazione Roma
Images © Niki Charitable Art Foundation. All rights reserved.





Links





Stampfli & Turci – Art Dealers


Disclaimer & Copyright





~ by Stampfli & Turci on October 30, 2009.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: