Stage Marche Danza – Terza edizione






Terza edizione di Stage Marche Danza



Cingoli > 5 -10 luglio 2009





Si annuncia piena di novità e sorprese la terza edizione di Marche Danza, la manifestazione che si svolgerà a Cingoli dal 5 al 10 luglio, organizzata dall’AMSD Associazione Marchigiana Scuole di Danza, con il sostegno del Comune di Cingoli, in collaborazione con Civitanova Danza e Amat, nonché la partecipazione della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano e dell’azienda Ballando Ballando.


Terza Edizione di Marche Danza

copyrighted-Foto Scarcella DeBoit1BN



Foto: Scarcella DeBoit
© Tutti diritti riservati


Una delle novità è la direzione artistica di Robert North, coreografo americano di fama internazionale, che dirigerà l’offerta formativa di Marche Danza, con docenti affermati e corsi e laboratori per ogni livello e genere (classico, moderno, contemporaneo, teatrodanza, hip-hop). Stage di danza di cinque giorni con 28 lezioni al dì, rivolto alle scuole e ai singoli, che anche quest’anno ha già registrato numerosissime iscrizioni.
Antonio Cioffi, presidente dell’AMSD dice a proposito del nuovo direttore: .

Nel programma degli eventi serali aperti al pubblico, altra novità è quella di dare spazio alla tradizione, in particolare ai balli folcloristici e popolari che fanno parte della cultura e della storia della gente e del territorio.

Nella prima edizione 2007 l’attenzione è stata rivolta alla danza contemporanea e neoclassica praticata da giovani formazioni del territorio; nella seconda edizione dello scorso anno, sono stati accolti giovani autori marchigiani ai quali è stata data la possibilità di portare in scena, davanti ad un vastissimo pubblico di appassionati, le loro creazioni originali; in questa edizione 2009, invece, si riscoprono i valori delle tradizioni popolari.

<La manifestazione – spiega Cioffi – è frequentata da tantissimi ragazzi ed insegnanti di tutte le discipline e stili di danza, dal classico al contemporaneo, dal jazz al teatrodanza, dalla danza di carattere all’hip hop, pertanto ci pare doveroso aprirci a tutti i generi. Ad ogni edizione apriamo un’ulteriore finestra sul vasto panorama della danza: un’arte molto antica e, allo stesso tempo, attuale, che è ormai diventata il linguaggio espressivo preferito da molti giovani>.


Robert North

copyrighted-Foto R North 2 col



Robert North direttore artistico di Marche Danza 2009
© Tutti diritti riservati

Afshin Varjavandi

copyrighted-Afshin Varjavandi



Coreografo ed insegnante
© Tutti diritti riservati


Parlando del programma della terza edizione, Cioffi specifica: <Nell’ottica di voler porre l’accento sulle nostre tradizioni, abbiamo voluto invitare un gruppo specializzato nel repertorio folcloristico, nelle musiche e nei balli della tradizione marchigiana. La scelta non poteva essere delle migliori perché ospiteremo, mercoledì 8 luglio, il Gruppo Folkloristico Balcone delle Marche, che non a caso è di Cingoli, dove esiste una lunga tradizione in merito. La formazione, fondata nel 1965, ha la missione di tenere in vita e promuovere il ricco patrimonio di danze popolari marchigiane come il saltarello, la mamfrina, la quadriglia, la marcetta e tante altre. Il Gruppo canta, balla e suona strumenti tipici, come gli organetti e i cembali. L’esibizione avverrà in Piazza Vittorio Emanuele e sarà una grande festa di paese, dove tutti potranno prendere parte alle danze. Una bellissima opportunità per riscoprire la bellezza di certe tradizioni>.


    Cortesia Ufficio Stampa AMSD
    Imagini © Tutti diritti riservati


Links





Stampfli & Turci – Art Dealers


Disclaimer & Copyright





~ by Stampfli & Turci on May 8, 2009.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: